Frasi di Luca Mercalli

Immagine di Luca Mercalli
Identikit e dati anagrafici
Nome
Luca
Cognome
Mercalli
Nato
24 febbraio 1966
Sesso
maschile
Nazionalità
italiana
Professione
metereologo
Segno zodiacale
Pesci
Libri di Luca Mercalli
Acquista libri di Luca Mercalli su
Frasi, citazioni e aforismi di Luca Mercalli
11 in italiano
Tutte le frasi di Luca Mercalli
  • “Di climi ce ne sono molti, e non solo atmosferici. Ci sono climi anche per i rapporti sociali e per gli stati d’animo, e questa è un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante il concetto di atmosfera che ci avvolge, un qualcosa di indistinto, di inafferrabile, che permea la nostra vita. C’è un climafelice, un clima di sconforto, un clima...” (continua)(continua a leggere)
    Luca Mercalli
  • “La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall’ovvio si entra nell’assurdamente complesso.”
    Luca Mercalli
  • “Le nuvole si muovono e risplendono con armonia tutte insieme; ogni nuvola è al posto giusto, nessuna stona con le altre, e se non riesci a registrare con precisione (ma certi cieli sono così complicati che è impossibile) la forma e la posizione d’ogni nuvola in un dato momento, non arriverai mai a rendere la visione del cielo.”
    Luca Mercalli
    [Tag:armonia, cielo, nuvole]
  • “Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile....” (continua)(continua a leggere)
    Luca Mercalli
  • “Quello di «clima» è un concetto sfuggente, che non si presta a essere facilmente imbrigliato in regole fisse.”
    Luca Mercalli
    [Tag:clima]
  • “E' verosimile che la crescitaeconomica basata sul continuo uso di risorse naturali, petrolio, minerali, foreste, agricoltura intensiva, e la conseguente produzione di scorie, rifiuti, inquinamento, il tutto spinto dall’aumento esponenziale della popolazione, possano continuare all’infinito e garantire perpetuo benessere?”
    Luca Mercalli
  • “La crescita è lenta, la rovina è rapida.  ”
    Luca Mercalli
  • “I modelli di consumo e di crescita del XX secolo non possono più essere sostenuti.”
    Luca Mercalli
  • “Tanto la grazia quanto lo splendore del cielo consistono nell’effetto complessivo di ciascuna delle nuvole contenute nel suo cerchio.”
    Luca Mercalli
  • “Non le senti, non te ne accorgi, eppure si stanno trasformando, abbastanza lentamente da non attirare l’attenzione, ma abbastanza rapidamente perché, fissandole, rivelino il loro movimento. Spesso non le abbiamo mai osservate con attenzione, nonostante possiamo farlo in ogni momento ma ce ne dimentichiamo, e talora, guardandole all’improvviso...” (continua)(continua a leggere)
    Luca Mercalli
  • “Nelle nuvole che ammiriamo nel cielo si trovano anche le anime delle persone che non ci sono più.”
    Luca Mercalli
In evidenza