Frasi di “Il favoloso mondo di Amélie”

(2001)
Film Il favoloso mondo di Amélie
Jean-Pierre Jeunet ha diretto questo film nel 2001
Titolo Il favoloso mondo di Amélie
Titolo originale Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
Anno 2001
Regista Jean-Pierre Jeunet
Genere Commedia, Romantico
Acquistalo su
Trama – Il film racconta la storia di una ragazza di nome Amélie la cui infanzia è stata oppressa dalle ingiuste preoccupazioni del padre medico per la sua presunta malattia cardiaca. Come conseguenza, la piccola si isola dal resto del mondo e si rinchiude nei suoi sogni d'amore e bellezza. Amélie cresce, si trasferisce nel centro di Parigi e lavora come cameriera. Un giorno trova un tesoro nascosto appartenente al precedente proprietario del suo appartamento e decide di riportarglielo. Vedendo la sua reazione, Amélie decide di dedicare la sua vita agli altri, tuttavia col tempo si rende conto di aver trascurato se stessa e la sua ricerca dell'amore. La giovane diventa così più aggressiva, prende in mano la sua vita e cattura la bellezza dell'amore di cui ha sempre sognato.
Tutti gli attori – Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Lorella Cravotta, Serge Merlin, Jamel Debbouze, Clotilde Mollet, Claire Maurier, Isabelle Nanty, Dominique Pinon, Artus de Penguern, Yolande Moreau, Urbain Cancelier, Maurice Bénichou, Michel Robin, Andrée Damant, Claude Perron, Armelle, Ticky Holgado, Kevin Fernandes, Flora Guiet, Amaury Babault, André Dussollier, Eugène Berthier, Marion Pressburger, Charles-Roger Bour, Luc Palun, Fabienne Chaudat, Dominique Bettenfeld, Jacques Viala, Fabien Béhar, Jonathan Joss, Jean-Pierre Becker, Jean Darie, Thierry Gibault, François Bercovici, Franck Monier, Guillaume Viry, Valérie Zarrouk, Marie-Laure Descoureaux, Sophie Tellier, Gérald Weingand, François Viaur, Paule Daré, Marc Amyot, Myriam Labbé, Jean Rupert, Frankie Pain, Julianna Kovacs, Philippe Paimblanc, Mady Malroux, Monette Malroux, Robert Gendreu, Valériane de Villeneuve, Isis Peyrade, Raymonde Heudeline, Christiane Bopp, Thierry Arfeuillères, Jerry Lucas, Patrick Paroux, François Aubineau, Philippe Beautier, Karine Asure, Régis Iacono, Franck-Olivier Bonnet, Alain Floret, Jean-Pol Brissart, Frédéric Mitterrand, Dean Baykan, Joan Bennett, Clément Chebli, Rudy Galindo, Valérie Labro, Jean-Michel Larqué, Manoush, Federico Martín Bahamontes, Thierry Roland, Sister Rosetta Tharpe, Jacques Thébault, Spencer Tracy
vedi tutti
  • “La vita è solo un'interminabilereplica di uno spettacolo che non avrà mai luogo.”
    [Tag:esistenza, vita]
  • “Prendete due persone normali di sesso opposto, fate credere a ciascuno che l’altro lo trova irresistibile e lasciateli cuocere a fuoco lento. Funziona sempre.”
  • “L'angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa.”
    [Tag:angoscia, tempo]
  • “Ha una memoria da elefante mia madre... è un’elefantessa.”
    [Tag:elefanti, memoria]
  • Fallire la propria vita è un diritto inalienabile.”
    [Tag:fallimento]
  • “Ognuno vive come gli pare, ma oggi sembrano tutte uscite da una fotocopiatrice!”
    [Tag:aspetto]
  • “Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”
  • “Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito.”
    [Tag:stupidità]
  • “I critici letterari? Sono come dei cactus con troppe spine.”
    [Tag:critico]
  • “La fortuna è come il giro di Francia, uno lo aspetta a lungo e poi passa in fretta, quando arriva il momento bisogna saltare le barriere senza esitare.”
    [Tag:fortuna]
  • “Strana la vita. Quando uno è piccolo, il tempo non passa mai. Poi, da un giorno all'altro ti ritrovi a cinquant'anni, e l'infanzia o quel che ne resta è in una piccola scatola, che è pure arrugginita.”
  • “È in ritardo... per Amélie ci sono due spiegazioni possibili. La prima: non ha trovato la foto. La seconda: non ha ancora avuto il tempo di ricomporla, perché tre banditi, multirecidivi, che assaltavano una banca, l'hanno preso in ostaggio. Seguiti da tutti i poliziotti della zona, sono riusciti a seminarli, ma lui ha provocato un incidente....” (continua)(continua a leggere)
    [Tag:attesa, tempo]
  • “- Georgette, quanto è bella quando arrossisce! Sembra un fiore di campo...
    - E' l'effetto dell'aerofagia!”

  • “- Tutte le donne vogliono addormentarsi sulla spalla di un uomo.
    - Sì, ma gli uomini russano ed io... ho l’orecchio musicale.”

    [Tag:donne, uomini]
  • “Mai fidarsi dei trapezisti... Ti mollano all’ultimo momento.”
     
  • “Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate.”
    [Tag:amore, emozioni]
In evidenza