Il pappagallo di Flaubert

Libro Il pappagallo di Flaubert
Titolo: Il pappagallo di Flaubert
Titolo originale: Flaubert's Parrot
Autore:Julian Barnes
Anno di prima pubblicazione: 1984
Acquista questo libro su
  • “Per guardare il sole, usiamo vetri fumé; per il passato, dovremmo ricorrere a vetri colorati.”
    Julian Barnes
    [Tag:passato]
  • “Certe persone hanno il cuore tenero e la mente rigida. Io sono l’opposto: duro di cuore e tenero di testa. Sono come una noce di cocco che custodisce il proprio latte sotto parecchi strati di scorza legnosa. Ci vuole un’accetta per aprirla, e spesso che cosa ci si trova dentro? Una specie di panna inacidita.”
    Julian Barnes
    [Tag:personalità]
  • “Non c'è soltanto la vita che conosciamo. Né solo la vita che siamo riusciti a nascondere. Non ci sono soltanto le varie menzogne sulla vita, alcune delle quali ormai non possono più essere messe in dubbio. C'è anche la vita che non è stata vissuta.”
    Julian Barnes
  • “Non occorre partecipare: la felicità risiede nell’immaginazione, non nell’atto.”
    Julian Barnes
  • “Sfido io che alcuni preferiscono i libri. Perché danno un senso alla vita. L’unicoproblema è che le vite alle quali danno un senso sono quelle di altri, mai la nostra.”
    Julian Barnes
    [Tag:libri]
  • “Quando si è giovani, si preferiscono i mesi volgari, le stagioni piene. Invecchiando si impara ad apprezzare i periodi intermedi, quei mesi che non si sanno decidere. Forse è un modo per ammettere che le cose non potranno mai piú avere la stessa certezza. O forse soltanto un modo di ammettere che preferiamo i traghetti vuoti.”
    Julian Barnes
  • “I libri dicono: lei ha fatto questo perché. La vita dice: lei ha fatto questo. I libri sono dove ti vengono spiegate le cose, la vita dove le cose non vengono spiegate.”
    Julian Barnes
    [Tag:esistenza, libri, vita]
  • “È questo che distingue sul serio le persone: la differenza non è tra chi ha segreti e chi non ne ha, ma tra chi vuol sapere e chi no. A mio giudizio, voler sapere è segno d’amore.”
    Julian Barnes
In evidenza