L'Universo matematico: La ricerca della natura ultima della realtà

Libro L'Universo matematico: La ricerca della natura ultima della realtà
Titolo: L'Universo matematico: La ricerca della natura ultima della realtà
Titolo originale: Our Mathematical Universe: My Quest for the Ultimate Nature of Reality
Autore:Max Erik Tegmark
Anno di prima pubblicazione: 2014
Acquista questo libro su
  • “Nell’era di Internet, anche il mio ruolo di insegnante è cambiato. Non devo più essere un vettore di informazioni che gli studenti possono tranquillamente scaricare da soli. La mia principale responsabilità, invece, è di ispirare uno stile di vitascientifico che si distingua per la curiosità e il desiderio di saperne di più.”
    Max Erik Tegmark
  • “Quale capitanoresponsabile non metterebbe in cima alla lista delle priorità la sicurezza della sua astronave e non ne garantirebbe il futuro evitando le collisioni con gli asteroidi, le esplosioni a bordo, il surriscaldamento, la distruzione degli schermi anti-UV e la fine delle scorte? Be’, l’equipaggio della nostra astronave non ha messo...” (continua)(continua a leggere)
    Max Erik Tegmark
  • Credo che la lezione più importante che la fisica ci ha insegnato sulla natura ultima della realtà sia che questa, qualunque sia la natura, è molto differente da come sembra, qualunque cosa essa sia.”
    Max Erik Tegmark
    [Tag:fisica, realtà]
  • Credo che il nostro compito di scienziati non sia di dire al nostro Universo come deve comportarsi per essere in linea con i nostri pregiudizi di esseri umani, ma di osservarlo con mente aperta per cercare di capire come funziona realmente.”
    Max Erik Tegmark
  • “La vita di questa persona è stata identica alla vostra in ogni minimo dettaglio, quantomeno finora, quando la vostra decisione di continuare a leggere determina il fatto che la sua vita e la vostra stanno divergendo. È probabile che un’idea del genere vi appaia strana e poco plausibile, e devo confessare che anche io sono portato istintivamente...” (continua)(continua a leggere)
    Max Erik Tegmark
  • “Non c’è miglior garanzia di insuccesso che convincersi dell’impossibilità di riuscire e che, quindi, non vale nemmeno la penaprovare.”
    Max Erik Tegmark
    [Tag:insuccessi, osare]
  • “Abbiamo la tecnologia per autodistruggerci o per diffondere la vita nel cosmo. La situazione è così instabile che non credo proprio che potremo esitare di fronte al bivio per più di un altro secolo. Se finiremo per imboccare la strada della vita anziché quella della morte, in un futuro lontano il nostro cosmo abbonderà di forme di vita...” (continua)(continua a leggere)
    Max Erik Tegmark
  • “Non c’è da stupirsi se a volte perdiamo di vista il quadro generale e privilegiamo le gratificazioni a breveterminerispetto alle prospettive di sopravvivenza a lungo termine della nostra astronave.”
    Max Erik Tegmark
  • “Non abbiamo sottostimato sistematicamente solo le dimensioni del cosmo, ma anche la capacità della nostra mente di capirlo.”
    Max Erik Tegmark
  • “[Sono] consapevole delle dimensioni ridicole dei miei problemi.”
    Max Erik Tegmark
    [Tag:problemi]
  • “Con tutte le cose di cui ha avuto bisogno per diventare così com’è, la vostra vita sembra un evento estremamente improbabile: la formazione della Terra, l’evoluzione di forme di vita, l’estinzione dei dinosauri, l’incontro dei vostri genitori, l’idea di leggere questo libro e così via. La probabilità che tutto ciò accada, però, è ovviamente...” (continua)(continua a leggere)
    Max Erik Tegmark
In evidenza