Frase di Papa Francesco
C’è anche un’altra povertà! È la povertà spirituale dei nostri giorni, [...] la "dittatura del relativismo", che lascia ognuno come misura di se stesso e mette in pericolo la convivenza tra gli uomini.
Discorso in occasione dell'Udienza al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, 22/03/2013
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
03/08/2016 alle 16:29 Valutazione mediaVota quiCuriosità 6
202
Valutazione mediaVota qui
03/08/2016 alle 16:29 Valutazione mediaVota quiCuriosità 6
202
Valutazione mediaVota qui
Commenti sulla frase
Frasi affini“Occorre perdere l’individualità; partendo dalla molteplicità bisogna diventare un’unitarietà, poi dall’unitarietà diventare uno zero. Diventa uno a partire da tanti, e poi zero a partire da uno. La matematica della spiritualità è tutta qui: dalla molteplicità all’uno e dall’uno al nulla.”
E’ una virtù questa, la santa "furbizia". Si tratta di quella scaltrezza spirituale che ci consente di riconoscere i pericoli ed evitarli.
“Preghiera, studio, fraternità e anche vita apostolica: sono i quattro pilastri della formazione, che interagiscono. La vita spirituale, forte; la vita intellettuale, seria; la vita comunitaria e, alla fine, la vita apostolica, ma non in ordine di importanza.”
“Nel succedersi dei giorni e delle stagioni, nell’avvicendarsi delle età e degli eventi, alleniamoci a considerare noi stessi guardando a Colui che non passa: spiritualità è ritorno all’essenziale, a quel bene che nessuno può toglierci, la sola cosa veramente necessaria.”
In evidenza