Frase di William Clark Styron


L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: "Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz?". La risposta: "E l'uomo, dov'era?".
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
Tolleranza e Razzismo, Storia
22/05/2013 alle 15:33 Valutazione mediagradevole
72Curiosità 3901
1 volta
1 volta
216
Valutazione mediagradevole
72
Tolleranza e Razzismo, Storia
22/05/2013 alle 15:33 Valutazione mediagradevole


1 volta
1 volta
216
Valutazione mediagradevole


Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Tolleranza e Razzismo
“Devo dire che l'esperienza di Auschwitz è stata tale per me da spazzare qualsiasi resto di educazionereligiosa che pure ho avuto. C'è Auschwitz, quindi non può esserci Dio. Non trovo una soluzione al dilemma. La cerco, ma non la trovo.”
“Alcuni sopravvissuti dicono di aver sentito la presenza di Dio accanto a loro nonostante tutto ciò che accadeva. Io non riuscii mai a percepirlo. Auschwitz-Birkenau e Fürstegrube non hanno fatto di me un ateo, ma mi hanno reso consapevole di una cosa: a Dio non era permesso l’ingresso oltre la recinzione perimetrale e il filo spinato.”
- Dal libro: Tempesta
“L’Olocausto resta il peggiore dei crimini del regime nazista. E tutti coloro che, prima e durante la guerra, hanno lasciato che venisse preparato, organizzato e messo in pratica hanno una parte di responsabilità: attiva o passiva.”
“L'Olocausto ha segnato le vite di molte persone, ma è diventato anche metafora del nostro tempo.”
In evidenza