“L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.”
Frasi sull'evoluzionismo
In archivio 33 frasi, aforismi, citazioni sull'evoluzionismo
Evoluzionismo
Sistema filosofico che sostiene il perenne svilupparsi delle cose per una loro legge intima, indipendentemente da un intervento positivo di un essere trascendente. Si contrappone al creazionismo.
-
-
-
“L'amore non è che uno sporco trucco ai nostri danni per assicurare la continuazione della specie.”
-
“L'uomo con tutte le sue nobili qualità, con la simpatia che prova per i più deboli, con la benevolenza che si estende non solo verso gli altri uomini ma verso le più umili creature viventi, con il suo intelletto divino che ha compreso i movimenti e la composizione del sistema solare - con tutte le sue elevate capacità - L'uomo ancora reca nella...” (continua) (continua a leggere)
-
-
“Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue molte capacità, che inizialmente fu data a poche forme o ad una sola e che, mentre il pianeta seguita a girare secondo la legge immutabile della gravità, si è evoluta e si evolve, partendo da inizi così semplici, fino a creare infinite forme estremamente belle e meravigliose.”
-
“Dio non si immischia nelle vicende di dettaglio della storia naturale, cioè nelle cause secondarie che studiano gli scienziati.”
-
-
-
“Non traspare traccia alcuna di direzione o di provvidenza nelle trasformazioni delle specie.”
-
“Quello che Darwin per delicatezza non ha voluto dire, amici miei, è che se siamo diventati i padroni del mondo non è stato perché siamo i più intelligenti o nemmeno i più crudeli, ma perché siamo sempre stati i più pazzi e sanguinari figli di puttana della giungla.”
-
Ho incontrato qualche "creazionista" e dato che si trattava di gente simpatica e intelligente, non sono stato in grado di decidere se sono davvero matti o se fanno solo finta di esserlo. Se fossi una persona religiosa, considererei il creazionismo alla stregua della bestemmia. Immaginano forse i suoi aderenti che Dio sia un imbroglione cosmico... (continua) (continua a leggere)
-
“I [creazionisti] che cavallerescamente respingono la teoria dell'evoluzione come non adeguatamente supportata dai fatti sembrano dimenticare che la loro stessa teoria non è supportata proprio da alcun fatto.”
-
-
-
“La nostra discendenza dalle scimmie non può comunque costituire oggi una scusa per noi!”
-
“Darwin era un illuso. Ma quale evoluzione, figuriamoci! Per uno che usa il cervello, devi vedertela con nove oranghi.”
-
“La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo.”
-
-
“Io trovo straordinario che un diretto ma inelegante sistema per assicurare la sopravvivenza della specie coinvolga gli esseri umani in una tale agitazione sentimentale. Il sesso deve essere preso così seriamente?”
-
-
-
“Un creazionista può mettere in difficoltà un evoluzionista chiedendogli una definizione di 'specie'.”
-
“Da quando si è messo in piedi sugli arti posteriori, l'uomo non sa più riacquistare l'equilibrio.”
-
-
-
“Una delle leggi della paleontologia è che l'animale che deve proteggersi con una spessa corazza è degenerato. È solitamente un segno che la specie è sulla via dell'estinzione.”
-
-
“Insegnare la fede come se fosse scienza... imporla sull'insegnamento dell'evoluzione è non solo invitare al ridicolo, ma meritarselo.”
In evidenza