Frase di Cartesio


“Coloro che scoprono a poco a poco la verità nelle scienze, sono quasi come quelli che cominciano a divenire ricchi: durano minor fatica ad acquistare grandi ricchezze, di quanta ne dovevano durare prima, quando erano poveri, per acquistarne di assai minore consistenza.”
Dettagli frase
Filosofia e filosofi
libro (Discorso sul metodo)
14/11/2009 alle 12:11 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 70
269
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Discorso sul metodo)
14/11/2009 alle 12:11 Valutazione mediaeccellente



269
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Libertà e Schiavitù
“I filosofi, gli scrittori, gli artisti, persino gli scienziati, non hanno solo bisogno di incoraggiamento e di un pubblico: hanno anche bisogno del costante stimolo degli altri. È quasi impossibile pensare senza parlare. [...] Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.”
“Gli scienziati hanno spesso un'immaginazione più libera rispetto ai filosofi attuali. La teoria della relatività è stata una sorpresa completa per i filosofi, così come la meccanica quantistica e altre cose.”
- La trovi in Scienza
“Non ci devono essere barriere per la libertà di indagine. Non c'è posto per i dogmi nella scienza. Lo scienziato è libero, e deve essere libero di porre qualsiasi domanda, di dubitare ogni affermazione, di cercare qualsiasi prova di correggere qualsiasi errore.”
- La trovi in Scienza
“Io sono tra quelli che pensano che la scienza abbia una grande bellezza. Uno scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico: è anche un bambino posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fiabe.”
In evidenza