Frase di Pier Paolo Pasolini


“La continuità tra il ventennio fascista e il trentennio democristiano trova il suo fondamento sul caos morale e economico, sul qualunquismo come immaturità politica e sull’emarginazione dell’Italia dai luoghi per dove passa la storia.”
Dettagli frase
Citazioni e aforismi
libro (Scritti corsari)
23/11/2011 alle 04:50 Valutazione mediaeccellente

1Curiosità 75
234
Valutazione mediaeccellente

1
libro (Scritti corsari)
23/11/2011 alle 04:50 Valutazione mediaeccellente



234
Valutazione mediaeccellente



Commenti sulla frase
Frasi affini- La trovi in Storia
“L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita.”
L'improbabile “spedizione dei Mille” guidata dal massone Giuseppe Garibaldi è stata mitizzata dai libri di scuola come una grande impresa militare, quando invece è noto a tutti gli storici più intellettualmente onesti che i garibaldini da soli non avrebbero mai potuto conseguire alcuna reale vittoria sul campo.
- Dal libro: Giù al Sud
“Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono felice l’uomo. L’individuo, che a prima vista è l’essere più impotente di fronte alle proporzioni dei meccanismi che governano la vita politica, ne è invece il protagonista necessario.”
In evidenza