Io sono Malala

Libro Io sono Malala
Titolo: Io sono Malala
Titolo originale: I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and was Shot by the Taliban
Autore:Malala Yousafzai
Anno di prima pubblicazione: 2013
Acquista questo libro su
  • “Anche se avevamo sempre amato la scuola, non ci eravamo resi pienamente conto di quanto fosse importante l’istruzione prima che i talebani cercassero di togliercela. Studiare, leggere, fare i compiti non era solo un modo come un altro di passare il tempo, era il nostro futuro.”
    Malala Yousafzai
  • Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:istruzione]
  • “Ero una bambina, venuta alla luce in un paese in cui, quando nasce un maschio, tutti escono in strada e sparano in aria, mentre le femmine vengono nascoste dietro una tenda, perché già si sa che nella vita il loro ruolo sarà semplicemente quello di far da mangiare e mettere al mondofigli. Per molti pashtun, quello in cui nasce una femmina è un...” (continua)(continua a leggere)
    Malala Yousafzai
    [Tag:donne, islam]
  • “Io mi dicevo che se vuoi conquistare un obiettivo devi andare avanti, anche se sul tuo cammino ci sono grandissime difficoltà.”
    Malala Yousafzai
  • “Io sono Malala. Il mio mondo è cambiato, ma io no.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:ideali]
  • Papà diceva sempre che la cosa più bella che si può vedere in un villaggio di mattina è un bambino con l’uniforme scolastica, ma ormai avevamo paura a indossarla.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:bambini, scuola]
  • “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”
    Malala Yousafzai
  • “Con la penna, e non con la spada avremmo dovuto difendere il nostro onore.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:istruzione, onore]
  • “Da nessuna parte nel Corano c’è scritto che le donne debbano dipendere da un uomo. Nessuna voce è scesa dal cielo per dirci che ogni donna dovrebbe dare retta a un uomo.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:corano, donne]
  • “Alcuni di noi scelgono vie buone e altri vie cattive. La pallottola sparata da una persona mi ha colpito, mi ha fatto gonfiare il cervello, mi ha rubato l’udito e ha tagliato il mio nervo facciale sinistro, tutto nello spazio di un secondo. Ma passato quel secondo ci sono stati milioni di persone che hanno pregato per la mia vita e medici...” (continua)(continua a leggere)
    Malala Yousafzai
  • “La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola a leggerelibri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essereumanosorridere di felicità è il mio desiderio.”
    Malala Yousafzai
  • “Nel profondo del mio cuore speravo di parlare a ogni bambino e bambina che, ascoltandomi, possa trovare il coraggio di alzarsi per far valere i propri diritti.”
    Malala Yousafzai
  • “Pensavamo che i talebani potevano prendersi le nostre penne e i nostri libri, ma non potevano impedire alle nostre teste di pensare.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:libertà, pensare]
  • “Spesso noi esseri umani non ci rendiamo conto di quanto Dio sia grande. Lui ci ha dato un cervello straordinario e un cuore sensibile e capace d’amore. Ci ha benedetto donandoci due labbra con cui parlare ed esprimere i nostri sentimenti, due occhi con cui ammirare un mondo di colori e di bellezza, due piedi con cui percorrere le strade della...” (continua)(continua a leggere)
    Malala Yousafzai
    [Tag:dio, gratitudine]
  • “Come è possibile accettare l’Islam se c’è qualcuno che ti punta un fucile alla testa e ti dice che è l’unica vera religione? Se vogliono che tutte le persone del mondo diventino musulmane, perché non mostrano al mondo di essere loro stessi dei buoni musulmani?”
    Malala Yousafzai
  • “Bisogna sempre dire la verità. Perché la verità elimina la paura.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:verità]
  • “I nostri uomini pensano che il potere consista nel guadagnare uno stipendio e nel dare ordini a destra e a manca. Non si rendono conto che il potere invece è nelle mani delle donne, che si prendono cura di tutti e di tutto per l’intera giornata, e che danno alla luce i loro figli.”
    Malala Yousafzai
    [Tag:donne, potere, uomini]
In evidenza