Frasi sull'attentato

In archivio 15 frasi, aforismi, citazioni sull'attentato
Attentato
Tentativo criminoso contro la vita, l'incolumità o la libertà personale del capo dello stato, degli organi costituzionali, dei capi di stati esteri; o ancora contro la sicurezza dei trasporti, la costituzione dello stato, i diritti politici del cittadino, ecc. È un reato a consumazione anticipata, punibile per il solo fatto di porre in essere una condotta criminosa, indipendentemente dal realizzarsi del fine che si voleva raggiungere.
  • Totò Riina sta progettando un attentato, e uno dei suoi uomini gli dice: "Ma è su una spiaggia, potrebbero morire dei bambini" - "E allora? - risponde Riina, - anche a Sarajevo muoiono i bambini".
    Totò Riina
    [Tag:attentato, bambini, guerra]
  • “Colpirne uno per educarne cento.”

    [Tag:attentato]
  • “La violenza tende a violentare il diritto alla vita pure dei violenti stessi.”

    Jean-Paul Malfatti
    [Tag:attentato, fanatismo, violenza]
  • “Alcuni di noi scelgono vie buone e altri vie cattive. La pallottola sparata da una persona mi ha colpito, mi ha fatto gonfiare il cervello, mi ha rubato l’udito e ha tagliato il mio nervo facciale sinistro, tutto nello spazio di un secondo. Ma passato quel secondo ci sono stati milioni di persone che hanno pregato per la mia vita e medici...” (continua)(continua a leggere)
    Malala Yousafzai
    [Tag:attentato, bambini, scelte]
  • “Ci si chiede come possa il cuore dell’uomoideare e realizzare eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero. Dinanzi a tali atti, non si può non condannare l’inqualificabile affronto alla dignità della personaumana. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza e dell’odio non risolve i problemi...” (continua)(continua a leggere)

    Papa Francesco
    [Tag:attentato, cuore, violenza]
  • “Attentato. Il delitto non paga, ma i mandanti si.”
    Guido Clericetti
    [Tag:attentato, criminalità, omicidio]
  • “Si vede nel massacro di Parigi il frutto della «profezia di Oriana».”

    Pierluigi Battista
    [Tag:attentato, profezia, scrittori]
  • “Non esiste profilo di un attentatore suicida, può avere nove o novantanni, maschio o femmina, esserelaureato o analfabeta. La sola cosa che hanno in comune è che non hanno paura di morire. Il che vuol dire che o sono fanatici per una causa o non hanno niente per cui vivere.”
    Sean Penn - Tobin Keller
    [Tag:attentato, fanatismo, omicidio]
  • “Tutto quello che è nato deve morire, e questo significa che le nostre vite sono come i grattacieli. Il fumo sale a velocitàdiverse, ma le vite sono tutte in fiamme, e tutti siamo in trappola.”
    Jonathan Safran Foer
    [Tag:attentato, morire, vivere]
  • “La morte entra di prepotenza nelle nostre case; nei nostri cuori l'orrore di vittimemorte innocentemente senza ragione di vita.”

    Giancarlo Modarelli (poeta e pittore)
    [Tag:attentato, morte]
  • “Non c’è alcun dubbio: la bomba l’hanno messa loro. Chi siano, poi, questi fascisti, è molto meno chiaro.”
    Benedetta Tobagi
    [Tag:attentato, convinzioni, dubitare]
  • “Chiunque nella commissione dà per scontato che l'undici settembre è stato il risultato di una mancanza di azione governativa. Nessuno a Washington ha mai sollevato la domanda se le nostre mancanze, portate alla luce dall'undici settembre, non siano invece state un risultato del troppo governo.”
    Ron Paul
    [Tag:america, attentato, governo]
  • “Alzò le due teste al cielo, lanciò un magnifico urlo in do diesis, buttò la bomba al suolo e corse avanti, in mezzo al mare di facce dai sorrisi improvvisamente congelati.”
    Douglas Adams
    [Tag:attentato]
  • “Oh Dio! Oh...!”

    Kevin Cosgrove
    [Tag:attentato]
  • “Mi rendo ora pienamente conto che solo i poteri della Presidenza riveleranno i segreti della morte di mio fratello.”

    Bobby Kennedy
    [Tag:attentato, omicidio, presidenti]
In evidenza