Frasi sul collezionismo

In archivio 17 frasi, aforismi, citazioni sul collezionismo
  • “Più grande è la massa delle coseraccolte, minore sarà la loro utilità. Quindi, uno non dovrebbe sforzarsi di ammassare nuovecose da ogni luogo, ma dovrebbe tentare di mettere nel giusto ordine quelle che uno già possiede.”
    Leibnitz
    [Tag:collezionismo, inutilità]
  • “Uno non può collezionare tutte le conchiglie belle della spiaggia; uno può collezionarne solo poche, e sono più belle se sono poche.”
    Anne Spencer Morrow Lindbergh
    [Tag:collezionismo, conchiglie]
  • “Il lavoro che si può darmi non sarà mai troppo; accumular lavoro è diventato in me quasi una passione: il mio studio ne è pieno così, ora, che non v’è più un pollice di spazio per altro, e dovrò tosto abbandonarne una parte. E con quanto rispetto, anche, tratto il mio lavoro! Un po’ del lavoro che io ho presso di me, l’ho da anni, e non si...” (continua)(continua a leggere)
    Jerome Klapka Jerome
    [Tag:collezionismo, finzione, lavorare]
  • “- Mi piacerebbe vedere tutta la sua collezione, è molto divertente.
    - Divertente?
    - Ahm, non ha detto che l'avrei trovata divertente?
    - Ho detto che l'avresti trovata dilettevole, non divertente!
    - Ah, beh quando ho detto divertente io intendevo nel senso latino del termine: ovvero che distrae l'animo da pensieri molesti.”

    Hugh Jackman - Roddy
    Jean Reno - La Rana
    Hugh Jackman - Roddy
    Jean Reno - La Rana
    Hugh Jackman - Roddy
    [Tag:collezionismo, divertimento]
  • “È più ragionevole sacrificare la propria vita alle donne piuttosto che ai francobolli, alle vecchie tabacchiere, perfino ai quadri e alle sculture. L'esempio delle altre collezioni dovrebbe però ammonirci a cambiare, a non avere una sola donna, ma molte.”
    Marcel Proust
    [Tag:collezionismo, donne, infedeltà]
  • Preservare le tradizioni è diventato un simpatico hobby, come il collezionismo di francobolli.”
    Mason Cooley
    [Tag:collezionismo, tradizione]
  • “Il mio motto di vita? Comprare un'opera d'arte al giorno.”

    Peggy Guggenheim
    [Tag:arte, collezionismo]
  • “Il bibliofilo ha con la letteratura lo stesso rapporto che il collezionista di francobolli ha con la geografia.”
    Karl Kraus
    [Tag:collezionismo, libri]
  • “Il grande geometra Michel Chasles, caposcuola francese degli studi di geometria proiettiva e membro dell'Accademia delle scienze parigina, era invece molto ingenuo nella vita pratica. Collezionista di autografi e lettere celebri, comprò da un falsario una lettera di Maria Maddalena a Lazzaro, per duecentomila franchi.”
    Parlando di Michel Chasles
    [Tag:collezionismo, ingenuità]
  • “I bibliofili possessori di biblioteche di cui non volgono una pagina, si possono paragonare agli eunuchi in un harem.”
    Carlo Dossi
    [Tag:collezionismo, libri]
  • “L’atteggiamento con cui i collezionisti corteggiano i quadri è romantico solo in apparenza: alla base di tutto non c’è che pura e semplice lussuria.”
    Steve Martin
    [Tag:collezionismo, lussuria, romanticismo]
  • “Nel momento in cui uccidi e incornici quello che catturi, questo ha perso la vera cosa che lo rendeva degno di essere posseduto. Io percepivo questo solo come un vado senso di sconcerto all’età di dieci anni; solo più tardi nella vita ho capito che era una metafora per gran parte di quello che succede nella vita.”

    Anna Quindlen
    [Tag:collezionismo, desideri, possesso]
  • “Nessuno si interessa agli oggetti. Naturalmente tutti hanno quelli necessari per vivere. Pentole, coltelli, lenzuola e vestiti. Ma non occorre loro altro. Solo quello di cui hanno immediato bisogno. A me invece piacciono moltissimo, gli oggetti. Il perché non lo so nemmeno io. Mi affascinano. Gli oggetti belli, dalla forma elaborata. Anche...” (continua)(continua a leggere)
    Haruki Murakami
    [Tag:attitudini, collezionismo, isolamento]
  • “In fondo alla cassetta teneva le cianfrusaglie superstiti di un’esistenza più lontana: la foto di nozze dei genitori; le medaglie del padre; la lettera del Re; un orsacchiotto di pezza; un martin pescatore di porcellana che era caro alla madre; la sua spilla di granati; la coppa vinta in una gara di nuoto (nel 1928 gli erano passati gli attacchi...” (continua)(continua a leggere)
    Bruce Chatwin
    [Tag:collezionismo, ricordi]
  • “Non i filosofi, ma coloro che si dedicano agli intagli in legno e alle collezioni di francobolli costituiscono l'ossatura della società.”
    Aldous Leonard Huxley
    [Tag:collezionismo, hobby, società]
  • ...Colleziono targhe di inizio secolo con la scritta "ritirata uomini" e "ritirata donne".
    [Tag:collezionismo]
  • Essere un collezionista di libri significa combinare le peggiori caratteristiche di un drogato con quelle di un taccagno.”
    Robertson Davies
    [Tag:collezionismo, libri]
In evidenza