Walden ovvero la vita nei boschi

Libro Walden ovvero la vita nei boschi
Titolo: Walden ovvero la vita nei boschi
Titolo originale: Walden or Life in the Woods
Autore:Henry David Thoreau
Anno di prima pubblicazione: 1854
Acquista questo libro su
Altri libri dell'autore
Contenuto: La natura era una forma di religione per il naturalista, saggista e primo ambientalista Henry David Thoreau (1817-1862). Entrando in comunione con il mondo naturale, desiderava vivere consapevolmente, affrontare solo i fatti essenziali della vita e imparare ciò che aveva da insegnare. A tal fine, Thoreau costruì una capanna nella primavera del 1845 sulle rive del laghetto Walden – su un terreno di proprietà di Ralph Waldo Emerson – fuori Concord, Massachusetts. Lì osservò la natura, coltivò, costruì recinti, effettuò rilievi topografici e scrisse nel suo diario.
Un frutto del suo soggiorno di due anni fu questo libro, un grande classico della letteratura americana. Intrecciate ai resoconti della vita quotidiana di Thoreau (riceveva visitatori e quasi ogni giorno si recava a Concord) si trovano meditazioni sull'esistenza umana, la società, il governo e altri argomenti, espresse con saggezza e bellezza di stile.
Walden offre abbondanti prove della capacità di Thoreau di partire da osservazioni su un evento banale o sulle minuzie della natura e poi sviluppare queste osservazioni in profonde riflessioni sulle preoccupazioni umane più fondamentali. Considerato un esempio di influenza per Tolstoj, Gandhi e altri pensatori, il volume rimane un capolavoro di riflessione filosofica.
In evidenza