“Ogni storia è una storia infinita.”
Frasi sulle storie
In archivio 23 frasi, aforismi, citazioni sulle storie-
-
2
“Capita di dover scendere dal convoglio, quando ancora la meta è lontana. E se il viaggio è una narrazione, quella fermata obbligata, quella pausa improvvisa, è come se mettesse fine a un racconto a cui si presta attenzione. Accade però altre volte che, proprio quella interruzione, proprio quel viaggio abortito, dia luogo a un altro percorso e a...” (continua) (continua a leggere)
-
“Mi piacerebbe sapere che diavolo c'è in un libro fintanto che è chiuso. Naturalmente ci sono dentro soltanto le lettere stampate sulla carta, però qualche cosa ci deve pur essere dentro, perché nel momento in cui si comincia a sfogliarlo, subito c'è di colpo una storia tutta intera. Ci sono personaggi che io non conosco ancora e ci sono tutte le...” (continua) (continua a leggere)
-
-
-
6
-
-
7
-
8
-
-
9
“I grandi narratori non spiegano mai. Fanno invece una cosa difficile e dolorosamente creativa: mettono in scena.”
-
10
“Una cultura non può evolversi senza una narrazione onesta e possente. Una cultura finisce con il degenerare quando vive in continuazione pseudo storie patinate e vuote.”
-
11
-
12
-
-
13
-
Ci raccontiamo storie sul nostro passato e man mano ristrutturiamo il significato dei singoli ricordi, cosicché la realtà delle memorie diventa progressivamente meno importante rispetto alla sua ricostruzione “di parte”, caratterizzata da distorsioni, abbellimenti, omissioni, trasformazioni...
-
“I bambini adorano sentirsi raccontare e riraccontare all'infinito le stesse storie, pregustano i momenti paurosi o eccitanti, partecipano, hanno paura, poi si sentono rassicurati, si identificano con l’eroe e applaudono trionfanti il lieto fine. Sono piaceri di cui siamo tutti partecipi, a qualsiasi età, perché queste storie parlano dei desideri...” (continua) (continua a leggere)
-
-
“I fatti narrati sono sempre amplificati.”
-
-
“Non è mai solo una storia. È sempre un’espansione della vita: un’ombra, uno specchio, una speranza... un ricordo?”
-
-
“Eppure ho bisogno di Luoghi Comuni, di ciarla,
di musichette al glucosio, di gàrrule tortore
di calabroni saccenti, di contrabbassi,
di tutto il bailamme che tiene a bada la morte.” -
“I miei sensi si allungan come bisce
a toccare le cose, a discoprire
dietro le cose le antiche memorie,
le incredibili storie
dell'ieri, del domani, del morire.”
In evidenza