Ingredienti per una vita di formidabili passioni

Titolo: Ingredienti per una vita di formidabili passioni
Titolo originale: Escritura en tiempos de crisis. Articulos y reflexiones
Autore:Luis Sepúlveda
Anno di prima pubblicazione: 2013
Titolo originale: Escritura en tiempos de crisis. Articulos y reflexiones
Autore:Luis Sepúlveda
Anno di prima pubblicazione: 2013

Frasi di “Ingredienti per una vita di formidabili passioni” 22 citazioni
“Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia.”
“Ci troviamo davanti a un vero scontro frontale tra le grandi multinazionali e gli stati. Questi subiscono gravi interferenze nelle loro fondamentali decisionipolitiche, economiche e militari da parte di organizzazioni mondiali che non dipendono da nessuno Stato, non rispondono delle loro attività a nessun governo e non sono sottoposte al...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi in Sogno e Realtà
“Apparentemente siamo tutti prigionieri di un mondo mentale in cui le visioni si diluiscono con il sogno e il desiderio.”
“La vera possibilità di mettere fine a questo ricatto è nelle mani di noi cittadini e inizia dalla presa di coscienza che il sistema capitalistico nella sua espressione più perversa e disumana, il neoliberismo, ha ormai toccato il fondo. È vero che non abbiamo un’alternativa chiara, concreta, realizzabile a brevetermine, ma c’è già il germe...” (continua)(continua a leggere)
“Se chiamarsi Ernesto ha la sua importanza, anche avere una bocca deve comportare un minimo di responsabilità.”
“Il declassamento del debitopubblico fa sì che i governi neoliberisti di ogni razza adottino misure di adeguamento economico aprendo così «nuovi mercati». Tagliare i diritti dei lavoratori, la cosiddetta flessibilità, apre un nuovo mercato di manodopera molto più economica. Il prolungamento degli anni di lavoro, primo passo della grande riforma...” (continua)(continua a leggere)
“La letteratura che vale è quella che riesce a dar voce a chi non ha voce.”
“Essere del Sud segna la vita, a volte con una certa fatalità, a volte con una nostalgia più intensa della nebbia scandinava, ma anche con una luminosità più forte dell’aurora boreale, perché è la luce della gente del Sud, del mio Sud, un territorio senza frontiere assurde a cui si arriva senza altro requisito che amare il Sud. E quando uno è al...” (continua)(continua a leggere)
“Don Nica rappresenta il meglio, quanto vi è di più puro nell’uomo di provincia affacciato al balcone dell’universalità, senza concederle la minima importanza.”
- La trovi in Felicità
“E' particolarmente difficile immaginare una letteratura priva del conflitto fra l’uomo e ciò che gli impedisce di esserefelice. ”
“Il suo cadavere era pieno di mondo.”
“La residenza presidenziale dell’Uruguay, come in tutti i paesicivili, è proprietà del popolo, e in Uruguay il governo non lascia le «misure strutturali» al calduccio dei termosifoni e i poveri per strada, perché i troll sono immuni alla logica, all’informazione e all’usoresponsabile della bocca.”
“Io sono un commercianteindifferente a qualsiasi tramonto
Un professore in pantaloni verdi
che si dissolve in gocce di rugiada
Un piccolo borghese, ecco chi sono
Non mi importa del rosso della sera!
Ma mi affaccio lo stesso sui balconi
e grido a squarciagola fin che posso
Viva la Cordigliera delle Ande!
Muoia la Cordigliera della Costa!” (continua)(continua a leggere)“Io sono il Sud, ho cominciato con il peso delle verità eterne. Tu sei il Sud, ho detto indicando una donna dai tratti andini. Lui è il Sud, ho continuato additando un uomo con la pelle scura. Noi siamo il Sud, ho dichiarato abbracciando con un gesto gli immigrati che passavano. Voi siete il Sud, ho gridato ai musicisti di strada che suonavano...” (continua)(continua a leggere)
“Si può ridere vedendo un farabutto che mangia l’uva a un poverocieco, ma quando il picarismo diventa la strategia per affrontare la vita quotidiana, a tutti i livelli, e ancora peggio per governare, i risultati si vedono e si vedranno sempre, perché ogni malefatta altrui resterà lì immutabile a ricordarci le nostre.”
“Noi, quelli di allora, non siamo più gli stessi: abbiamo lasciato che gli anni invecchiassero con noi senza il minimo rancore e ormai non ci stupisce più nulla.”
“I paesipoveri hanno acquisito un ritmo di crescitastraordinario e sono stati ribattezzati «economie emergenti».”
- La trovi in Morale
In evidenza