Carpe diem
Citazioni e aforismi sul "carpe diem" ovvero sul come cogliere l'attimo
Descrizione Tema
Negli aforismi è racchiusa tutta la fugacità del tempo, dovremmo prendere esempio da loro: cogliere l’essenza del momento ed immortalarla. Presi dai rimpianti del passato e dalle ansie per il futuro, non ci accorgiamo che la sabbia nella clessidra continua a scendere silenziosa. Le domande, i dubbi e lo stress costanti ci impediscono di farci vivere il qui ed ora, ma basta fermarsi per un attimo ed ecco che ci accorgiamo di essere vivi. Alzarsi ogni giorno dal letto è un’abitudine talmente radicata in noi che non ci facciamo più caso, la diamo per scontata ed andiamo avanti così per anni. Poi magari un impulso, un clic dentro di noi scatta ed allora realizziamo di aver perso tempo: è questo il momento da cogliere, lo spartiacque per una nuova vita, il cambiamento che non si credeva di poter vivere. Un breve istante ha portato alla rivelazione più importante di tutte: niente è per sempre, bisogna vivere ogni momento con totale abnegazione, senza aspettare che il futuro arrivi.
“Molti di noi passano la vita come dei falliti, perché siamo in attesa del 'momento giusto' per iniziare a fare qualcosa di utile. Non aspettare. Il momento non potrà mai essere quello 'giusto'. Inizia dove ti trovi, e lavora con qualsiasi strumento tu possa avere a disposizione, e troverai migliori strumenti mentre stai proseguendo.”
“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Quindi: vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore: ciò che vuoi. La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il...” (continua)(continua a leggere)
“La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura. Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte. Si volge, infatti, ad attendere il futuro...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Presente
“Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d'oggi. Cominciamo.”
- La trovi anche in Natura
- La trovi anche in Giovinezza
“Quant'è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol esser lieto, sia:
Del doman non v'è certezza.” - La trovi anche in Tempo
- Dal libro: L'alchimista
- La trovi anche in Cambiamento
- La trovi anche in Opportunità
- La trovi anche in Felicità
“Ogni volta che accetti profondamente questo momento così com'è - nella forma in cui è, sei sereno, sei in pace. La felicità e l'infelicità non vanno così in profondità. Sono onde sulla superficie del tuo essere. La pace profonda che hai dentro ti rimane immutata qualunque siano le condizioni esterne.”
“Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, perché un giorno avrai ragione.”
- La trovi anche in Felicità
- La trovi anche in Cambiamento
“In ogni momento e sotto ogni circostanza, abbiamo il potere di trasformare la qualità delle nostre vite.”
- La trovi anche in Tempo
“Una buona gestione del tempo comporta la consapevolezza che l'oggi è tutto quanto abbiamo per lavorare. Il tempo passato è irrecuperabilmente andato, quello futuro solo un concetto. Il critico d'arte John Ruskin si fece incidere la parola OGGI su un piccolo blocco di marmo da tenere sulla scrivania come monito costante ad agire subito.”
“Un giorno chiesi alla zebra
sei una zebra bianca con strisce nere
o sei nera con strisce bianche?
La zebra guardandomi mi chiese:
sei tu un uomo agitato con alcuni istanti tranquilli
o sei un uomo tranquillo con alcuni attimi agitati?
Sei un tipo trasandato con alcuni modi ordinati
o sei un tipo ordinato con alcune cose trasandate?
Sei un uomo...” (continua)(continua a leggere)- Dal libro: Cecità
- Dal libro: Il fiume della vita
“Trascorriamo la vita sperando in un domani diverso che non verrà mai. Raduniamo denaro e case con il pensiero che un giorno tutte queste ricchezze ci serviranno per vivere meglio: lasciamo passare il tempo con la convinzione che tutto ciò diventi verità. Ma la verità è nel nostro presente e noi non ci accorgiamo di attimi che da soli valgono...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: Il cielo ti cerca
“Vivo ora, qui, con la sensazione che l'universo è straordinario, che niente ci succede per caso e che la vita è una continua scoperta. E io sono particolarmente fortunato perché, ora più che mai, ogni giorno è davvero un altro giro di giostra.”
- La trovi anche in Carriera
“La domanda da risolvere per ciascun uomo non è ciò che farebbe se avesse mezzi, tempo, influenza e vantaggi educativi; la domanda è ciò che egli fa con le cose che ha. Il momento in cui un giovane cessa di sognare o di piangere sulla mancanza di opportunità e guarda con risolutezza in faccia alle sue condizioni, e si determina a cambiarle, egli...” (continua)(continua a leggere)
- La trovi anche in Anni
“Usa, madonna, tua bella età verde:
chi ha tempo e tempo aspetta, tempo perde.” - La trovi anche in Tempo
- La trovi anche in Destino
“Vivete, se volete credermi, non aspettate domani. Cogliete fin da oggi le rose della vita.”
“Non guardare troppo lontano.”
- La trovi anche in Presente
“Dimentica il passato e vivi l'ora presente.”
- La trovi anche in Cambiamento
“E' la puntualità della vita. Il momento giusto è appena un attimo prima di quello che tu pensi sia quello sbagliato. E all'improvviso tutto cambia.”
- Dal libro: Emma
- La trovi anche in Opportunità
“Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.”
- La trovi anche in Presente
- La trovi anche in Tempo
“Considera sacro ogni momento, dai a ciascun momento chiarezza e significato, a ciascuno il peso della tua consapevolezza, a ciascuno il vero e dovuto adempimento.”
“Nove decimi di saggezza sono apprezzamento. Trova la mano di qualcuno e stringila, finchè sei in tempo.”
- Dal libro: Il dottor Živago
“L'uomo è nato per vivere, non per prepararsi a vivere.”
- La trovi anche in Tempo
- La trovi anche in Libertà
In evidenza