Frasi Libri
Frasi di Libri da leggere al volo
“Soltanto i vivi intelligenti possono scomparire senza lasciar traccia.”
- Dal libro: Tutti i racconti
“Non esisteva spettacolo più triste sul quale sorgere che quello di un uomo di buone qualità e buoni sentimenti, incapace di indirizzarli, incapace di aiutarsi e di rendersi felice, un uomo sensibile, succube della propria sorte avversa e rassegnato a farsi da essa divorare.”
- Dal libro: Fiabe Irlandesi
“Siamo tutti visionari, se andiamo a scavare sufficientemente a fondo.”
“La felicità appare,ci seduce,ci stordisce e se ne va.”
“Il matrimonio è una scienza.”
- Dal libro: A ciascuno il suo
- Dal libro: Scritti corsari
“Se i sottoproletari si sono imborghesiti, i borghesi si sono sottoproletarizzati. La cultura che essi producono, essendo di carattere tecnologico e strettamente pragmatico, impedisce al vecchio «uomo» che è ancora in loro di svilupparsi. Da ciò deriva in essi una specie di rattrappimento delle facoltà intellettuali e morali.”
“Mi sbagliavo a credere che la corsa dovesse avere uno scopo – che senza una competizione futura non aveva senso. Il piacere in sé è una ragione sufficiente per intraprendere una certa attività.”
“Una decisione presa in modo ultrarapido può essere altrettanto buona di una decisione presa con grande cautela e dopo lunghe riflessioni.”
- Dal libro: Signor Malaussène
“Non mi importa se è incatenato a una roccia con degli avvoltoi che gli mangiano il fegato, se non ti dà un recapito, non possiamo accettare il pacco… Un dono per l’umanità, fantastico… Sai quanti ne consegniamo, di questi… Oh, lascia perdere. Senti, affidalo a Eris del servizio clienti. Devo andare.”
“Non aver parole per descrivere i sentimenti significa non potersi appropriare di essi.”
- Dal libro: Silenzio
“Cercare di dare un senso alla nostra esistenza può esasperare il nostro animo, ma una vita priva di questo significato rappresenta la tortura del desiderio e dell'inquietudine.”
“Il mondo potrà anche non esser perfetto, eppure la perfezione esiste, e si presenta sotto forme semplici, per nulla appariscenti.”
“La sopravvivenza della specie umana non potrà prescindere dall’integrazione di due nozioni fondamentali: il rispetto della terra, come pianeta al quale dobbiamo la vita e dal quale non possiamo dissociarci (e della sua estensione diretta che è la terra nutrice), e l’avvento di un umanesimo planetario, l’unica prospettiva in grado di dare un...” (continua)(continua a leggere)
- Dal libro: La carta più alta
“Fede e incredulità non sono qualità morali, bensì opinioni.”
- Dal libro: Pane e tempesta
“Il nostro rapporto con la felicità è simile a quello di due conoscenti che, non amando frequentare gli stessi posti, raramente hanno l’opportunità d’incontrarsi.”
- Dal libro: Resisto dunque sono
- Dal libro: Il colore del tempo
“Proprio mentre la fede è negata, derisa, bollata come superstizione, mentre si bandisce l'idea divina, gli uomini, più che mai bisognosi di comprendere il gran mistero, celebrano riti folli. La religione muore, ma nasce l'occultismo, il satanismo, il magismo, lo spiritismo.”
“Non possiamo descrivere il tempo di un evento se non riferendolo a un altro evento, o il luogo di un corpo se non riferendolo a qualche altro corpo.”
“Quando l’amore si trasforma in un rapporto di dipendenza, sorge inevitabilmente una polarizzazione e l’equilibrio s’infrange. L’amore incondizionato è un amore senza il diritto di possesso, è ammirazione senza venerazione.”
- Dal libro: Crossroads
“Mi chiedi cosa potresti dirmi senza farmi arrabbiare, be’, una cosa c’è. Potresti dirmi che mi volevi bene come io ne volevo a te.”
“Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna.”
- Dal libro: Il grande Gatsby
- Dal libro: Massime al minimo
“Il talento consiste nel dire le stesse stupidaggini degli altri, ma più elegantemente...”
“Dì oggimai che la Chiesa di Roma, per confondere in sé due reggimenti, cade nel fango, e sé brutta e la soma.”
- Dal libro: La medicina statica
“Il Nero per cacciare quando il sole muore
Bianco è il colore per il lutto e il dolore
Oro per l’abito che la sposa ha indosso
E, per invocare l’incantesimo, il rosso.”“Se parlate davvero per dire, imparerete a tacere un po' di tutto.”
In evidenza
