Tutte le frasi di Douglas Adams
- “È noto che esiste un numero infinito di mondi, per il semplice fatto che esiste uno spazio infinito atto a ospitarli. Non tutti però sono abitati. È chiaro quindi che il numero dei pianeti abitati è finito. Qualsiasi numero finito diviso per l’infinito dà un quoto così vicino a zero, da essere praticamente zero, perciò la popolazione media di...” (continua)(continua a leggere) 
- “Con una paperella di gomma non si è mai soli.” 
- “Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c’è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti...” (continua)(continua a leggere) 
- “Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c’è di credere che nasconda delle fate?” 
- “La principale differenza tra una cosa che potrebbe rompersi e una cosa che non può in alcun modo rompersi è che quando una cosa che non può in alcun modo rompersi si rompe, di solito risulta impossibile da riparare.” 
- “Mi rifiuto di dimostrare che esisto - dice Dio - perché la dimostrazione è una negazione della fede, e senza la fede io non sono niente.” 
- “Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca, correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.” 
- “Il sex-appeal di un vogon è uguale a quello di un incidente stradale.” 
- La trovi in Scrittori e Scrittura
- “La Guida galattica per gli autostoppisti nomina l’alcol. Dice che la miglior bevanda alcolica che esiste è il Gotto Esplosivo Pangalattico. Dice che quando si beve un Gotto Esplosivo Pangalattico si ha l’impressione che il cervello venga spappolato da una fetta di limone legata intorno a un grosso mattone d’oro.” 
- La trovi in Fisco e Tasse
- “Se c’è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.” 
- La trovi in Problemi e Soluzioni
- La trovi in Sogno e Realtà
- “Hai mai letto le istruzioni su una scatola di stuzzicadenti?” 
- La trovi in Dio“Dio era solito essere la miglior spiegazione di cui disponevamo, e ora ne abbiamo di gran lunga di migliori. Dio non è più una spiegazione per qualsiasi cosa, ma è invece diventato qualcosa che di per se stesso richiederebbe un insormontabile ammontare di spiegazioni.” 
- “Se una cosa non può realizzarsi in un modo possibile, be’ allora si realizza in un modo impossibile.” 
- La trovi in Errori e sbagli“Un errore comune che le persone compiono quando cercano di progettare qualcosa completamente a prova di idiota è di sottovalutare l’ingegnosità dei veri idioti.” 
- “C’è una bella differenza fra trovare antipatico qualcuno (o anche, molto antipatico) e sparargli, strangolarlo, trascinarlo per i campi e dar fuoco alla sua casa. Era una differenza che bastava a tenere in vita giorno dopo giorno la stragrande maggioranza della popolazione.” 
- La trovi in Scienza“1) Tutto quello che si trova nel mondo alla tua nascita è dato per scontato. 
 2) Tutto quello che viene inventato tra la tua nascita e i tuoi trent'anni è incredibilmente eccitante e creativo e se hai fortuna puoi costruirci sopra la tua carriera.
 3) Tutto quello che viene inventato dopo i tuoi trent'anni è un'offesa all'ordine naturale delle...” (continua)(continua a leggere)
- “Il problema restava inalterato: quasi tutti si sentivano tristi e infelici, perfino quelli che avevano gli orologi digitali. Erano sempre di più quelli che pensavano che fosse stato un grosso errore smettere di essere scimmie e abbandonare per sempre gli alberi. E c’erano alcuni che arrivavano a pensare che fosse stato un errore perfino emigrare...” (continua)(continua a leggere) 
- “Il guaio di questi viaggi lunghi è che si finisce con il parlare con se stessi moltissimo — disse il Comandante — il che diventa una vera rottura, perché sai già la metà delle risposte che darai alle tue domande.” 
- “Ho fatto qualcosa di male oggi o il mondo è sempre stato così e io ero troppo rinchiuso in me stesso per accorgermene?” 
- “Gli unici Oglarooniani che lasciano il loro albero sono quelli che vengono sbattuti fuori per aver commesso il crimine nefando di chiedersi se qualche altro albero potesse ospitare la vita o se gli altri alberi fossero comunque qualcosa di diverso da semplici allucinazioni prodotte dall’avere mangiato troppe oglanoci.” 
- “Il maggior problema, ossia uno dei maggiori problemi (ce ne sono tanti) che l’idea di governo fa sorgere è questo: chi è giusto che governi? O meglio, chi è così bravo da indurre la gente a farsi governare da lui? A ben analizzare, si vedrà che: a) chi più di ogni altra cosa desidera governare la gente è, proprio per questo motivo, il meno...” (continua)(continua a leggere) 
- La trovi in Lavoro“Io amo le scadenze. Mi piace il suono che fanno quando mi sfrecciano accanto.” 
- “La bruttezza degli aeroporti dipende dal fatto che sono pieni di gente stanca e di pessimo umore che ha appena scoperto che i propri bagagli sono sbarcati a Murmansk (l'aeroporto di Murmansk è l'unico che fa eccezione a questa regola altrimenti infallibile), e gli architetti per lo più si sono sforzati di riflettere questo stato d'animo nelle...” (continua)(continua a leggere) 
- La trovi in Destino“Qualunque cosa che succede succede, qualunque cosa che nel succedere fa succedere qualcos'altro fa succedere qualcos'altro e qualunque cosa che nel succedere fa succedere se stessa di nuovo, succede di nuovo.” 
- La trovi in Animali
- “In Inghilterra è ancora diffusa la convinzione che preparare un panino appetitoso, piacevole per gli occhi o comunque gradevole per la bocca sia qualcosa di peccaminoso che solo gli stranieri fanno.” 
In evidenza







































